Calendario eventi

  • lun
    15
    Apr
    2019
    lun
    15
    Lug
    2019
    120 oreScuola Edile Senese - Viale R. Franci n° 18, Siena

    La Scuola Edile di Siena organizza un corso professionale per Coordinatori della Sicurezza nei Cantieri, come previsto dal D.Lgs 81/2008 e dalla Conferenza Stato Regioni del 21.12.2011. Il corso, completamente rimborsabile tramite i voucher messi a disposizione dalla Regione Toscana, ha una durata di 120 ore e si suddivide in 92 ore di formazione teorica e 24 ore di pratica, oltre a 4 ore per la verifica finale di apprendimento.

    Il Coordinatore della sicurezza edile è una figura altamente specializzata prevista per Legge dal D.Lgs 81/2008 che ricopre un ruolo di elevata responsabilità. In fase di progettazione, egli controlla che gli elaborati realizzati dal Progettista non comportino rischi per persone e cose, definendo la durata del lavoro e le sue fasi. Il Coordinatore, nel redigere il piano di sicurezza per la realizzazione di un determinato progetto, individua i possibili rischi, definisce gli allestimenti e le attrezzature adatte a tutelare la salute e la prevenzione da infortuni e ne stima i costi. In seguito, egli controlla costantemente il cantiere e la ditta appaltatrice, organizzando periodici incontri con i tecnici e le maestranze, al fine di far rispettare il piano, apportandovi modifiche e aggiornamenti, qualora ve ne fosse bisogno, e annotando il tutto su un verbale.

    La partenza del corso è prevista per aprile 2019 ed è possibile iscriversi fino al 31 gennaio.

    Costo: € 675,00 INTERAMENTE FIANZIABILE DA VOUCHER per min 20 max 30 allievi per classe.

    Per informazioni e iscrizioni contattare la Scuola Edile allo 0577 223459 oppure a questo link

    Vedi descrizione
  • ven
    01
    Feb
    2019
    15:00Camera di Commercio di Arezzo e Siena, Piazza Matteotti, Siena

    Piazza dell'Edilizia, il portale dell'edilizia nella provincia di Siena. Il luogo virtuale di scambio e confronto per i professionisti di settore e per i privati che vogliono orientarsi e scegliere i servizi più affidabili in zona.
    Interverranno Andrea Tanzini, Presidente di ANCE Siena, Massimo Guasconi, Presidente della CCIAA di Arezzo e Siena, Francesco Michelotti, Assessore all'Edilizia Privata del Comune di Siena.
    Si Soluzioni Impresa Srl, partner dell'iniziativa, mostrerà alla platea il funzionamento del portale e le sue potenzialità. A seguire il dibattito con Giannetto Marchettini, Presidente di Cassa e Scuola Edile e Sicuredil CPT di Siena, Riccardo Cecconi, Presidente Sezione Materiali e Manufatti da Costruzione di Confindustria Toscana Sud, Francesco La Commare, Presidente di FIAIP Siena e il dibattito con gli Ordini e i Collegi della Provincia di Siena.
    Il convegno è gratuito, ma è necessario registrarsi al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScTPzBz4jrBH6VMx1DI3mZZ8FyhfFG8iTiBPOsjje769LFvKg/viewform

    Vedi descrizione